Ciascun pranzo o cena durante le feste ci ha portato la bellezza di 2000 calorie. Soltanto una fetta di panettone ne conta 170, un pezzo di torrone 115 e se moltiplichiamo la cifra per tutte le fette o pezzi, i sensi di colpa aumentano a dismisura. Vogliamo aggiungere le 470 calorie per ogni piatto di lenticchie con il cotechino? Fatevi il calcolo e vedrete che durante le feste avrete incamerato almeno 20.000 calorie, bruciandone molto molto poche.
Ecco allora che bisogna porre subito rimedio e lo si può fare in tanti modi diversi. Corsa a ritmo moderato “fai da te” nel parco, fitness in casa oppure le soluzioni che impegnano maggiormente l’agenda settimanale e il portafogli come nuoto, palestra, pilates, yoga etc. Insomma gennaio è il mese in cui scattano le contromisure e si intraprende la strada che ci porterà finalmente in forma o almeno dignitosamente sino alla prova costume.
Ecco qualche piccolo consiglio:
- createvi una playlist di almeno un centinaio di pezzi che battano il vostro ritmo;
- ponetevi un piccolo obiettivo (es. un chilometro di corsa alternata alla camminata o una ventina di vasche alternando rana a stile libero);
- fissatevi un mini programma di un mese con almeno due impegni settimanale e attività in crescendo.
Allora non c’è tempo da perdere, ognuno scelga la sua strada. Se poi non vi interessa la prova costume potete sempre tornare sulla poltrona a consumare quel che resta del panettone…
Solo da Codere il gioco è divertirti!